Chi Siamo

Il Musagete, Istituto culturale della Calabria, rappresenta ventisette anni di storia della cultura contemporanea nella regione Calabria e sul territorio nazionale. Ha al suo attivo migliaia di ore di eventi, di reading e di premi letterari. L’interesse prevalente alle manifestazioni poetiche, artistiche e  alla letteratura contemporanea ha portato alla fondazione di due riviste letterarie : “La colpa di scrivere” che, dopo alcuni anni di attività, è stata sostituita dalla attuale “ Il Fiacre n. 9″,  edita da Aljon Editrice .
Il Musagete, sempre attento alla poesia e alla narrativa, ha dato vita al Premio  Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata, e ha fondato il Premio Donna dell’anno, giunto alla sua sesta edizione, come riconoscimento dell’impegno della donna calabrese in campo sociale e culturale.
Attento a diffondere l’amore per la lettura e consapevole della necessità’ che tale iniziativa si promuova il prima possibile, ha fondato il
Premio di lettura Hansel e Gretel, ormai alla sua terza edizione, a cui partecipano bambini dai sei agli undici anni.
Numerosi format tra i quali la
Kultazione e l’Aura hanno arricchito gli eventi culturali  che si sono susseguiti negli anni: attraverso questi format è possibile creare degli eventi in cui poeti ed artisti di arte contemporanea coinvolgono, nel qui ed ora dello stare insieme, il pubblico. L’Aura -Prova d’ emozione, giunta al suo secondo appuntamento, è un evento in cui la partecipazione ed il coinvolgimento del pubblico fa sì che la cultura sia esperienza immediata e palpitante.
L’attenzione all’Arte Contemporanea anima anche  il
Giano -Incontri con l’arte, momento di  incontro con  vari artisti nello Studio -Laboratorio in cui le loro intuizioni prendono forma e diventano esperienza condivisa.
Infine, attraverso il format
Cultura e Trasformazione, Il Musagete celebra le eccellenze della Calabria attraverso il riconoscimenti di chi ha lavorato e dato molto per la crescita culturale e sociale del territorio.

Il Musagete ha sede a Francavilla Marittima (Cs) e si avvale, per le sue numerose attività, della collaborazione di artisti, poeti, letterati e cultori che collaborano attivamente con passione e competenza, solleciti nel perseguire  e mantenere, per ogni evento, alti standard qualitativi.
Ha una struttura organizzativa stabile che interagisce continuamente con le risorse e gli interessi culturali del territorio, pronta e disponibile  a cogliere le novità che si manifestano nella regione e non solo.

Il Musagete è costituito dal Fondatore Bonifacio Vincenzi, Direttore della Rivista di letteratura contemporanea “Il Fiacre n° 9” e Direttore Culturale, dal Presidente Oreste Bellini, e per la Direzione Artistica Il Musagete si avvale a seconda dell’evento organizzato, della collaborazione di esperti consulenti del settore. Tali cariche, come anche il comitato di redazione della rivista, vengono rinnovate, se non vi sono eventi che richiedono competenze particolari, ogni due anni.
Lo scopo de
Il Musagete è di diffondere la cultura e di fare cultura non solo in Calabria in cui in prevalenza svolge le sue iniziative, ma anche in altre regioni del territorio nazionale. A tal proposito Il Musagete, ha aderito per quattro anni alla Campagna nazionale per la promozione della lettura e del libro, Ottobre piovono libri, e aderisce da due anni alla Campagna Nazionale Il Maggio dei libri, promosse dall’Istituto Nazionale del Libro e dal Ministero dei Beni Culturali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Attento a realizzare eventi che , anche nelle forme espressive diversificate in cui si manifestano,  siano sempre coinvolgenti ed interattivi; cura, poi, in modo costante, ma significativo, il principio  della  imprescindibile centralità dell’uomo nel  fenomeno culturale inteso come continuo sforzo per una maggiore conoscenza e per una più matura e eccellente capacità di socializzazione, qualità ineludibili per un autentico vivere civile.

Email:

bellini@ilmusagete.it

bonifacio@ilmusagete.it

www.ilmusagete.it